mariangela-caputo-profiloMARIANGELA CAPUTO

Mariangela Caputo Cantante Mezzosoprano Nata a Trani il 28/11/1983, comincia lo studio vocale solo all’età di 14 anni. Si diploma in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “N: Piccinni” di Bari nel 2010 sotto la guida di Donato Tota.
Prosegue gli studi presso il Conservatorio seguendo il Master di I livello ‘Il solista e l’attività concertistica’ nel 2012, vincendone la borsa di studio. Il suo eclettismo e la sua duttilità vocale l’hanno portata a collaborare con musicisti e progetti di natura molto differente. Caratteristica predominante è difatti la capacità di spaziare tra generi molto diversi, portando a compimento progetti musicali sempre nuovi. Voce poliedrica, gioca costantemente con colori e mondi musicali eterogenei in continua esplorazione del suono.
Vanta una formazione musicale e tecnica di ampio respiro: cresciuta con i generi di derivazione afroamericana gospel, soul, blues in cui si è specializzata stilisticamente, si avvicina al melodramma in età più matura, coltivando anche la vocalità e lo studio del ruolo nel repertorio del Musical.
Intraprende la sua attività già dal 2000 a Milano, dedicandosi alla composizione di brani inediti con Kikko Palmosi e collaborando con Christian Ravaglioli.
Si esibisce in numerosi concerti e musical in qualità di solista. Dal 2009 segue come direttore e solista, il quartetto vocale ‘Forkinds Gospel’, debuttando in teatro con il ‘ Golden Show’ anche in veste di regista e dando vita ad un’attività concertistica in corso ancora oggi. Nel 2011 si esibisce a Milano, nell’ambito dell’evento ‘Gospel Connection’, selezionata ed affiancata dai pastori Keith Moncrief, Trini Lopez Massie e Rodney Hubbard. Nel 2012 diventa direttore artistico di un progetto per la diffusione della musica afroamericana‘Collettiva Sounds, A road to Black Music’, in seno alla ‘Rmm Production s.a.s’.
Dal 2011 al 2013 grazie alle possibilità della sua estensione vocale interpreta Beatrice nella ‘Divina Commedia’. Nel 2012 supera le selezioni entrando nell’organico del Coro di Puglia e Basilicata in qualità di artista del Coro e nell’ambito della stessa produzione debutta nel ruolo di Annina in Traviata a Salerno e di Flora a Bari. Nel 2013 fonda con suo fratello la ‘Compagnia Dal Vivo’, compagnia di Musical e teatro danza, in cui si occupa della sezione musicale e di cui è prima voce solista. Nel maggio del 2013 si esibisce in concerto in Germania presso la HOCHSCHULE di Regensburg, viene poi selezionata dal direttore d’orchestra di fama internazionale Marco Angius, per la realizzazione di un concerto da solista con orchestra preso la Sala Concerti del Circolo Unione di Bari. Nell’Agosto 2013 apre il concerto di Giò di Tonno a Toritto. Partecipa a masterclass e seminari di tecnica vocale seguendo costantemente aggiornamenti nelle varie direzioni in cui opera: i seminari sulla voce artistica di Franco Fussi, le masterclass di repertorio lirico con Bernadette Manca di Nissa, Bruna Baglioni, Enzo Dara, segue anche alcune lezioni dell’Accademia del Bel Canto’ di Martina Franca con Roberta Mameli e Carmen Santoro; cura il repertorio di mezzosoprano con il M°Lucrezia Messa, segue i seminari di black music con Gegè Telesforo, Keith Moncrief, Trini Lopez Massie e Rodney Hubbard, Giò Di Tonno per il Musical, e si specializza nel metodo E.V.T Voicecraft di Jo Estill con Elisa Turlà e Alejandro Suarin Martinez per la fisiologia dello strumento seguendo sia il primo che il secondo livello.
Ha recentemente frequentato la masterclass di Vocal Power tenuta dall’insegnante americana Elisabeth Howard a Pescara e frequentato il corso VOICE TO TEACH per insegnanti di canto a Ravenna col Dottor Franco Fussi, Eleonora Bruni, Matteo Belli ed Erika Biavati superando l’esame e ottenendo un riconoscimento nell’albo del progetto. Ha insegnato canto moderno, canto black e propedeutica musicale per l’infanzia nella ‘Scuola Sul Mare’ di Agostino Marangolo dal 2013 al 2015. In qualità di insegnante di canto moderno e di discipline musicali attualmente svolge la sua attività di insegnamento in Puglia, presso Istituzioni pubbliche e private occupandosi di musical, formazione musicale infantile, canto black e canto moderno.