Il punto di forza N° 1 dell’Accademia è l’elevato numero di allievi che hanno conseguito Diplomi e Lauree presso i Conservatori di Musica : oggi sono Docenti di Conservatori, Scuole medie e superiori e che fanno attività musicale locale nazionale ed internazionale. Da un approfondito sondaggio sul web, l’Accademia risulta essere l’unica istituzione con tali risultati. Accedi alla pagina Allievi per vedere i loro nomi.

Gli altri dicono: Noi diamo possibilità di lavoro…

Noi diciamo: abbiamo all’attivo migliaia di ex alunni che lavorano con la Musica sostenendo famiglie e continuiamo a creare lavoro ai giovani. Oltre 120 docenti dal 1974 hanno avuto una reale opportunità di lavoro.

Gli altri dicono: Da noi puoi conseguire titoli validi solo all’Estero, purtroppo in Italia non hanno valore alcuno!…

Noi diciamo: Da noi puoi conseguire Laurea in discipline Classiche e Jazz, riconosciuta in Italia e in tutti i paesi U.E. Nella pagina Alunni puoi vedere tutti coloro che hanno già conseguito un titolo, Diploma, Laurea, Certificazioni ecc.

Gli altri dicono: Per suonare jazz, rock, non occorre imparare la Musica…

Noi diciamo: Per suonare qualsiasi genere musicale è “indispensabile” imparare la Musica, chi impara a suonare ad “orecchio” può diventare, solo se ha talento, un “bravo musicista ignorante” (musicalmente)…

Per gli altri molto spesso “l’ora di lezione” offerta è di 45 max 50 minuti…

Per noi l’ora di lezione è di 60 minuti…

Gli altri dicono…dicono…

…Noi Facciamo!…ed ancora…

L’unico Istituto musicale nella provincia di Bari riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione con Presa d’Atto n. 10162 del 10/10/1984; Riconoscimento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Palazzo Chigi) tra le più importanti istituzioni musicali d’Italia; Convenzione legale con il Conservatorio di Musica P. I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) dal 14/01/2013, quale sede dei corsi Pre-Accademici Classici e Pre-Accademici Jazz. (Chi non ha una convenzione legale con un Conservatorio, come prevede la legge 508/99, spesso, per “difendersi”, millanta).
>Da 6 anni l’Accademia attua i corsi/progetti di Musicoterapia in collaborazione con il C.S.M. (Centro di salute mentale) di Modugno e la Asl Ba 9, riscuotendo enormi successo e miglioramenti dei pazienti partecipanti.

Quindi, prima di intraprendere un percorso musicale (a tutela dei minori), verifica il soggetto che hai di fronte, richiedi informazioni ed attestazioni, accertati delle sue abilitazioni ad esercitare e/o a far valere i propri corsi, ma soprattutto ricorda che: L’Accademia Battista Bia non è un’associazione ma è nata come “attività professionale” con Partita Iva sin dal 1974, come devono essere tutte le Scuole di Musica per essere in regola.