INTINI ANTONELLA (Cantante professionista)

10366002_10153348236193603_635707655485398651_n“All’età di 14 anni, dopo varie ricerche, decisi di iscrivermi all’Accademia musicale Battista Bia dove ho avuto la fortuna di essere seguita da ottime e competenti insegnanti in un’atmosfera calda e familiare gestita, splendidamente, dal maestro Battista Bia. È stata una grande esperienza formativa che mi ha permesso di fare del canto il mio lavoro. Ed oggi non posso che dire grazie a voi!!!”

 

 

CARLO CARRASSI (Tastierista professionista)

carlo carassi

Ho studiato per circa 8 anni organo elettrico presso l’Accademia del maestro Bia Battista, con corsi di perfezionamento e jazz e non smetterò mai di ringraziarlo per la grande passione e professionalità che mi ha trasmesso negli anni della mia adolescenza…
Mi ha insegnato tanto…e se oggi faccio della musica il mio unico e stupendo lavoro, lo devo a mio padre che ha sempre creduto in me e aiutato finanziariamente e soprattutto al maestro Bia che mi ha sempre coinvolto e insegnato i “trucchi” di questo grande mondo…Grazie di vero cuore per sempre.

UMBERTO POLLICE

POLLICE UMBERTOHo iniziato a frequentare la splendida accademia musicale all’età di 8 anni e ci sono rimasto per circa 9 anni. Per motivi personali, non ho più potuto continuare a studiare la musica, con il maestro Bia e il suo staff che sono stati sempre disponibili, gentili e molto preparati.
Nell’accademia non ho solo imparato la musica, il solfeggio e suonare la tastiera, bensì ho imparato ad aprire la mente alla cultura…!!! A volte mi viene facile pensare di ritornare a studiare!

DE CICCO ANTONIO

DE CICCO ANTONIO

Qualche tempo fa, ho frequentato il corso per tastiera, per tre anni circa, nella scuola di Battista Bia. Nonostante andassi dopo una giornata di lavoro spossante, trovavo l’entusiasmo e la gioia di andare ad imparare l’arte più antica del mondo. Il mio maestro personale, Pino Alfonsi, è un grande professionista, soprattutto ha la capacità di capire quali sono le difficoltà che ogni singola persona, incontra nell’approcciarsi alla musica. Il gran maestro Battista, è una persona dall’animo nobile, non potrebbe essere altrimenti. Entrando nella scuola, si percepisce da subito la serietà e la voglia di trasmettere a tutti, il piacere di fare musica e le emozioni che questa riesce a dare. A distanza di anni, quell’esperienza mi è rimasta nel cuore, ed è ancora viva nei miei ricordi. La musica è la nostra compagna di vita, fa riflettere, a volte rasserena, emoziona, dà adrenalina. Se si potesse diffondere la cultura che fare ed ascoltare musica, riesce ad invadere piacevolmente la nostra anima a renderci più gradevoli al prossimo, probabilmente sentiremmo il suono di più violini e meno armi.

SPIZZICO ROBERTO

SPIZZICO ROBERTO

Conosco Battista da quando ero un bambino. L’Accademia era già una realtà musicale importante a Modugno. In età adulta ho deciso di “giocare” con la mia passione per la musica e l’accademia, Battista e tutti gli insegnanti dell’epoca, mi hanno aiutato a prendere consapevolezza delle mie potenzialità e hanno fatto si che la passione crescesse e diventasse qualcosa di più. La musica non è il mio lavoro ma sicuramente è parte fondamentale della mia vita grazie all’accademia che mi ha aiutato. Concludo dicendo che all’accademia, mi sono anche tanto divertito.”

COCOZZA ADRIANA

COCOZZA ADRIANA

L’Accademia Battista Bia ha rappresentato per me una famiglia, una seconda casa, un posto che mi ha permesso di crescere artisticamente e umanamente. Ho studiato canto, pianoforte e solfeggio, ottenendo un’ottima preparazione che, ancora oggi, a distanza di anni, non mi abbandona mai. Ringrazio i miei Insegnanti che mi hanno seguita nel percorso di musica e live ed in particolare Battista Bia con i suoi saggi insegnamenti.” Un abbraccio.

 

 

BENNARDI GIANNI

BENNARDINel passato sono stato iscritto all’Accademia Musicale di Battista Bia e, per vari motivi, non ho potuto portare a termine il mio progetto iniziale. In tale periodo però ho avuto modo di apprezzare la straordinaria competenza di tutto lo Staff dell’Accademia e l’alta professionalità del Maestro a me assegnato. Tutto ciò contribuiva a far aumentare sempre più il mio entusiasmo ed il mio interesse per l’arte della musica. Intanto, ora confesso che da grande mi riesce difficile riuscire a contenere il desiderio di ritornare alle prime lezioni con una nuova iscrizione sempre presso la stessa indimenticabile Accademia che tanto apprezzo per l’alto indice di serietà e, soprattutto, per l’utilizzo di un efficace metodo di facile apprendimento di tutti i brani musicali. Un saluto – Prof. Gianni Bennardi

DABRAIO LETIZIA

DABRAIO LETIZIA

Ho frequentato l’Accademia Battista Bia per due anni, durante i quali ho approfondito la mia conoscenza sulla chitarra acustica ed acquisito una buona tecnica vocale per il canto. Sono entrambi passioni che già coltivavo prima dell’Accademia personalmente ma la professionalità e la passione dei docenti incontrati mi ha aiutata a continuare con più entusiasmo e preparazione. Posso dire che sono stati due anni molto importanti per il mio percorso personale. Grazie accademia!

ILACQUA DOMENICA

ILACQUA DOMENICA

Nell’accademia di Battista Bia ho realizzato il mio sogno di cantare su di un palco e dare emozioni agli spettatori come una grande appassionata del canto. Per impegni lavorativi e per la tarda età purtroppo non ne ho potuto farne una professione come avrei voluto. Grazie accademia per quello che mi avete insegnato.

GEBBIA BRANDON (Licenza di Solfeggio Liv.”A” Pre-Acc. (Batterista professionista)

BRANDONSenza dubbio la migliore accademia musicale in Bari e dintorni, quella di Battista Bia. La professionalità dei Maestri e l’ambiente, mi hanno aiutato molto nel mio percorso musicale. Sono contento di aver studiato in questa accademia, ho appreso davvero tanto. Un grazie a Battista Bia e agli altri Maestri con cui ho avuto l’onore e il privilegio di studiare. Perchè la musica è una cosa seria e va rispettata, qui viene rispettata, seguita e amata.

PATRUNO ANDREA (Bassista professionista)

PATRUNO ANDREA

La mia esperienza, presso questa storica accademia musicale, è servita per il perfezionamento della teoria musicale, la lettura e, soprattutto, per affinare tecniche e metodi sullo strumento, che già suonavo da autodidatta da alcuni anni. Aver frequentato la “Accademia B. Bia”, mi ha fornito le basi e gli strumenti necessari, aprendomi la strada al mondo dei live e delle band locali, delle big band, cover e Tribute, dei matrimoni e per finire alle esperienze in studio. Difatti, grazie ad essa, ho incominciato gradualmente ad inserirmi nel panorama musicale barese in punta di piedi, e ad oggi posso dire di aver collaborato, e di collaborare, con alcuni dei professionisti del settore conosciutissimi, come riscontrabile dal mio curriculum musicale. La consiglio vivamente come Accademia, per la serieta’ e la preparazione dei docenti (alcuni di essi sono miei colleghi), e per la cordialità e il clima sereno che viene trasmesso agli iscritti ai vari corsi.

RINALDI LUCIANA (Cantante professionista)

RINALDI LUCIANA

Ho frequentato anch’io l’accademia Battista Bia e posso dire che ne è valsa la pena studiare e crescere con dei maestri che hanno mostrato grande professionalità 🙂 un grazie particolare va al maestro Bia per tutto il suo lavoro e per tutto quello che ha fatto in questi anni per la sua accademia….un bacio Luciana!

 

 

CALLUSO ANGELA

CALLUSO ANGELA

Ho ancora il pianoforte, che quando ho tempo suono, gli spartiti e il ricordo del mio maestro Battista Bia, ma soprattutto mi è rimasto nel cuore l’amore per la musica, la cultura musicale e il piacere di ascoltare tutti i generi musicali trasmessi ai miei figli, grazie Battista per tutto.

 

 SCARDIGNO VITTORIO

SCARDIGNO VITTORIO

Sono trascorsi soli 42 anni ed in me è ancora vivo il percorso di studi presso l’accademia del maestro, Bia Battista. Ottimo il livello di preparazione dei maestri, ottima l’organizzazione dell’Accademia e l’armonia che lo staff riusciva a creare tra noi allievi. Scandite e chiare lezioni di teoria e tanto amore per il solfeggio,da parte del maestro Battista, che riusciva a trasmettermi,con estrema passione. Grandi e forti emozioni davanti alla tastiera, seguito costantemente dal maestro che non smetteva mai di consigliarmi e suggerirmi tecniche di precisione. Un periodo molto bello della mia vita e ringrazio il maestro Battista per il tempo dedicatomi. Grazie.

PALLOTTI ANGELA

PALLOTTI ANGELA

Mi sono trovata non bene ma benissimo e rimpiango quei tempi. Le esibizioni, ogni volta un’ansia incredibile però poi con delle grandi soddisfazioni. Io conservo ancora tutti gli spartiti e libri e ogni volta che mi capita di ritrovarmeli davanti, scatta la lacrimuccia. Grazie Maestro Battista x avermi lasciato questo bellissimo ricordo!

 

 

MAFFEI MASSIMO

maffei massimo  Grande maestro, grande scuola, grande esperienza!!! Grazie

 

 

 

 

BLESCIA ANDREA

BLESCIA ANDREABellissima, io precedentemente la frequentavo e mi piaceva molto.. merita proprio un 5 stelle

 

 

 

 

BOCHICCHIO ROCCO

BOCHICCHIO ROCCOCaro Battista , siamo in tanti a poterci fregiare di essere stati tuoi alunni ed ancora oggi spendo i tuoi insegnamenti, però, quel 6 che mi mettesti al primo compito assegnato a casa non l’ho ancora digerito!

 

 

 

LORUSSO BEPPE

LORUSSO BEPPEHo frequentato l’Accademia di Battista alla fine degli anni ’70…..bellissimi ricordi e bellissima esperienza, non solo musicale ma anche di vita. Grande Prof.

 

GIULIANI MARY

MARY GIULIANI Che dire,siete fantastici…

 

 

 

 

 

VASILE ROCCO (ROY) (Tastierista-Cantante professionista)

ROY VASILEE’ dall’età di 6 anni e mezzo che conosco il maestro Battista Bia. Giunsi in accademia nel ’79 mano nella mano con i miei genitori, mi ricordo la sua prima domanda:”conosci le note?” Io risposi :”do re mi fa sol la si do…” rispose: ” eee…bravissimo! Ma fermati al si!” da lì il percorso artistico durato dieci anni circa in accademia e alle varie performance svolte insieme in età adulta, performance che tutt’ora sono in corso. Polistrumentista, (da ammirare tra i tanti strumenti come suona la fisarmonica…), dotato di preparazione e professionalità indiscussa, altamente qualificato, sempre aggiornato e con capacità didattiche sorprendenti che gli permettono di interloquire e far capire le tematiche tecniche a qualsiasi fascia d’età, dai più piccoli ai grandi per intenderci. Devo a lui inoltre, ma direi sopratutto, il gusto nel l’ascolto dei generi musicali( basti osservare l’enorme collezione di vinili in suo possesso…), con la capacità di farci identificare artisticamente ognuno nel suo genere, cosa non da poco…per intenderci come se ci stesse confezionando un abito sartoriale “su misura”. Devo a lui la mia personalità artistica! Reputo Battista Bia il mio “padre artistico”, sono fiero di scrivere queste poche righe che comunque non bastano a descriverlo come uomo, maestro e artista.

 DE SALVO FILIPPO (Musicista Professionista)

DE SALVO FILIPPO copiaOgnuno di noi nasconde in se un talento, una propensione verso qualcosa che spesso rimane inespressa. Io all’età si undici anni ( non me ne volete ma non vi dirò la mia età ) ho avuto la fortuna di incontrare il maestro e amico Battista Bia che ha saputo cogliere quel che inconsciamente avrei voluto fare da grande. Battista con la sua Accademia mi ha spronato ed inciso sul mio percorso di studi a tutti i livelli, con la sua competenza e grande intuizione nel circondarsi di figure professionalmente impeccabili. E’ grazie a Battista se oggi dopo 38 anni ( ora potete fare i conti ) sono ancora in giro a studiare e suonare come se il tempo si fosse fermato. Qualcuno disse che la vita senza la musica è un errore , ed io senza Battista non lo avrei capito. Grazie Battista Bia.

BELLO DOMENICO (Licenza di Solfeggio e 5° anno Pianoforte V.O.)

BELLO DOMENICOHo trascorso la mia infanzia e parte della mia adolescenza nell’Accademia Musicale di Battista Bia e porto con me soltanto ottimi ricordi a riguardo. Cominciai le lezioni di tastiera sin da piccolissimo e sono sicuro che nessuno, meglio di loro, sarebbe stato in grado di instradare un bambino così piccolo nel mondo della musica, facendogli coltivare ed accrescere una passione che l’avrebbe accompagnato per tutta la vita e grazie alla quale può vantare collaborazioni molto importanti. Svolgo la mia professione di tastierista usufruendo dei preziosissimi insegnamenti che ho ricevuto in Accademia, senza i quali sarei un mediocre “pigia-tasti” qualunque… e se in certi contesti, senza presunzione alcuna, la mia preparazione si rivela più efficace rispetto ad altri, il merito lo si deve alla profonda conoscenza e competenza degli insegnanti che mi hanno seguito. L’Accademia è sempre nei miei ricordi!

CRAMAROSSA GIUSEPPE (Licenza di Solfeggio V.O. – Tastierista professionista)

cramarossa

La mia esperienza nell’ accademia “Battista Bia” ha inizio nel 1992 all’età di soli 5 anni, un età importante nella vita di un bambino. La mia richiesta di imparare a suonare uno strumento musicale, nasce dalla passione ereditata da mio padre e dal mio omonimo cugino che studiava tastiera nella medesima accademia. Papa’ conosceva Battista già da 20 anni avendo avuto la possibilità di lavorare e suonare con lui nell’epoca più bella per la musica, gli anni 70 e ha affidato appunto un Bambino in ottime mani. L’Accademia mi ha donato un eccellente professionalità: tutte le basi necessarie teoriche e soprattutto pratiche per il mio strumento, “tastiera moderna”. Tutto lo staff dell’accademia era ed è tra i migliori sul panorama nazionale musicale e approfitto di questo spazio per ringraziare Pino Alfonsi che “prendendomi per mano” mi ha inizializzato nell’arte del suonare. Il tutto è stato perfezionato intorno agli anni 2000 dal M. Battista Bia con un corso triennale di perfezionamento che ha potuto lanciarmi nel mondo della musica dal vivo, lasciandomi un eredità di conoscenza a 360 gradi per tutti i generi musicali; permettendo oggi di poter essere un musicista professionista che esercita come dice la parola stessa questa professione. Ringrazio per la lettura e posso solo dire che l’esperienza e la qualità vanno di pari passo e l’accademia Battista Bia gode di entrambi i requisiti, indispensabili per affidare i vostri bambini, ragazzi e tutti coloro che vogliono affacciarsi nel mondo della musica.

RANA MARIELLA (Docente di Danza Classica)

RANA MARIELLAIo la tua prima allieva prima ancora che esistesse l’Accademia… a 6 anni per la prima volta mi esibii difronte ad un pubblico di bambini suonando l’organo… di seguito ho cominciato a cantare e tu mi hai seguita quando a 9 anni ho partecipato alle selezioni dello Zecchino d’Oro al teatro Petruzzelli vincendo il 1° posto e l’avventura poi all’Antoniano di Bologna… Poi ancora ospite per tante edizioni dei tuoi saggi ed eventi, sei stato diciamo il mio “Pigmalione” e ti ringrazio per questo anche se poi nella mia strada ho incontrato l’amore e la passione per la danza classica e ho seguito il cuore… ma porto sempre vivi nei miei ricordi il mio passato artistico con te Maestro Battista Bia…

 PIPINO ALESSANDRO (Tastierista Professionista – Licenza di Solfeggio V.O.)

alessandropipinoAvevo circa dieci anni quando ho cominciato a frequentare l’Accademia Musicale Battista Bia, non avevo mai suonato uno strumento musicale prima di allora e mai avrei immaginato che la musica sarebbe stata la mia passione, la mia professione, la mia vita. Mia sorella Sabrina all’Accademia studiava il pianoforte, io invece studiavo organo elettrico, lo studio di questo strumento, con il repertorio scelto da Battista, mi ha consentito di carpire i segreti della musica leggera, melodia, armonia, ritmo, improvvisazione diventavano chiari nella mia mente e non più un misterioso insieme di “suoni piacevoli”. Battista, col suo talento, la sua passione per la didattica, la sua simpatia e il suo enorme carisma, mi ha portato con sé in questo suo mondo meraviglioso, talvolta letteralmente, concedendomi il privilegio di suonare con lui in qualche spettacolo, una sorta di iniziazione, prima che potessi andare avanti da solo. “La musica è l’arte dei suoni” diceva Battista in quella prima lezione all’inizio degli anni ’80, e così la mia ricerca di suoni e di bellezza è andata avanti fino ad oggi. Sono molto grato ai miei genitori per avermi dato questa opportunità e altrettanto grato a Battista Bia, il mio maestro, perché se oggi la musica è la mia professione lo devo principalmente a lui. Grazie  a te Battista, è un onore davvero.

MASTRORILLI FRANCESCA (Licenza di Solfeggio V.O)

MASTRORILLI FRANCESCASono stati gli anni più belli della mia adolescenza, ricordi che scaldano il cuore… Ottime conoscenze e preparazioni musicali che si sono rivelate fondamentali come proprio bagaglio culturale nella vita privata e sociale.

 

 

 

SCHIAVULLI TERESA

teresa-schiavulli-pianoforteCiaoooooo! Ma che sorpresa piacevolissima!!! Bei tempi….e che nostalgia! Io non l ho mollato il pianoforte e lo porterò sempre nel cuore come porterò voi! Un abbraccio

 

 

 

MITAROTONDA RAFFAELE (Licenza di Solfeggio e 5° anno Pianoforte V.O.)

raffaele-mitarotondaNon faccio musica per professione, ma quasi ogni giorno suono il pianoforte o la tastiera per sentirmi più vicino a questo mondo meraviglioso. Sarò sempre grato a Battista Bia ed alla sua Accademia per avermi consentito di esprimere al meglio questa passione.

 

 

LIUZZI ALESSANDRO (Licenza di Solfeggio V.O. )

LIUZZI ALESSANDRO-webDevo ringraziare sempre il Maestro Battista Bia, con le sue sapienti mani mi ha accompagnato insegnandomi a muovere i primi passi lungo il magico cammino della musica. L’Accademia è stato come frequentare la propria casa……dove ho trovato competenza amicizia e tanta tanta passione.

 

SOLIMINE PAOLO (Diploma in Sax)

SOLIMINE PAOLOho 49 anni oggi sono un professionista del mondo della musica questo lo devo soprattutto al Maestro Battista Bia che è stato il mio primo insegnante di musica. Ho iniziato proprio presso la sua Accademia musicale il mio percorso di studi mi sono trovato benissimo un ambiente favoloso frequentare l’accademia mi é stato di grande aiuto per la crescita musicale e professionale non mi resta che dire all’Accademia di Battista Bia….. grazie…..

 

SALVATORE ALESSANDRO

salvatore-alessandroCominciai in Accademia alla veneranda età di 5 anni. A quel tempo ho imparato a suonare il pianoforte, per poi passare alle tastiere. L’atmosfera dell’Accademia ha in sé qualcosa di caloroso, e questo vale sia per Battista che per tutti gli insegnanti con cui ho studiato. Dopo questa esperienza sono ritornato a 14 anni per imparare a suonare il basso elettrico, il che mi ha dato la possibilità di godere ancora di più del piacere di imbracciare uno strumento e creare musica. Grazie all’Accademia ho anche partecipato a progetti musicali meravigliosi come quello dei Breathless, dove ho potuto ampliare il repertorio in quello che reputo il genere più incisivo della storia della musica recente, funk e soul. È stato sempre un piacere studiare e lavorare con Battista Bia, Raffaello Bia e tutti gli alunni della scuola, e chissà, magari un giorno potrà continuare.

CIOCE MICHELE (Batterista “The Magic Sound”)

cioceapprofitto per di questa occasione per testimoniare il prezioso aiuto di Battista Bia, mio grande amico e “collega” adolescente del mitico gruppo The Magic Sound. Ricordo ancora oggi i controtempi che eseguiva alla batteria oltre che all’organo che, per me sono stati basilari per il prosieguo della carriera di batterista. Tantissimi concerti nei night club di allora 1967/1970, al Teatro Piccinni con Patrick Samson fino alla registrazione di “I am a man” dei Chicago alla sede di Rai-3 di Bari. Grazie Battista sempre grato a te e alla tua grande Accademia dove tutt’ora mi “cibo” con i tuoi Docenti di alto calibro.

D’ADDATO DONATA (Licenza di Solfeggio/5° anno di Pianoforte V.O. Diploma Canto Lirico)

daddatoCaro maestro, sono stata tua allieva circa 40 anni fa, quando tu eri un giovanissimo musicista con una passione e un talento straordinari e un grande sogno…… avvicinare alla Musica tantissime persone. Con tanta perseveranza hai fatto si che quel sogno diventasse quella bellissima realtà che è la tua Accademia Musicale, della quale ho avuto l’onore di far parte come docente di teoria e solfeggio. Oggi, grazie alla collaborazione di docenti eccellenti, la tua Accademia offre la possibilità a tantissimi di scoprire e sviluppare i propri talenti e, anche se non si diventa tutti dei grandi musicisti, si diventa sicuramente delle persone migliori. Grazie Tina

FORTINO PATRIZIO (Licenza di Solfeggio e 5° anno Pianoforte V.O.)

FORTINO PATRIZIODefinisco il mio percorso didattico presso l’ACCADEMIA MUSICALE BATTISTA BIA molto importante e significativo per il proseguo della mia vita personale e professionale, anche e non solo sotto l’aspetto musicale. Grazie Maestro Battista BIA.

 

 

 

 

 

DEL FIORE DARIO (Licenza di Solfeggio V.O.)

DARIOL’Accademia ha un posto che ricordo con immenso piacere. lì ho trascorso la mia infanzia e in Battista ho riposto le mie speranze, i miei orizzonti, i miei sogni.
Da lui ho imparato molto e appreso la passione per la musica. Mi è sempre piaciuto il suo modo di insegnare perchè all’ingrediente del sapere ci aggiungeva sempre lo scherzo e una sana risata.
Ed è proprio quel suo modo di insegnare che ho preso ad esempio e fatto mio e che oggi, da docente, cerco di usare con i miei alunni.
Battista ha messo tutto il suo impegno a disposizione  di una battaglia in cui credeva con assoluta convinzione e con la più grande fermezza.
Ricordo che nella sua scuola non c’era spazio per la paura, ma solo per la generosità , per la dedizione, per la solidarietà, per l’amore per il lavoro, per la tolleranza,  per il rispetto di tutti.
Da docente abituato ad affrontare le sfide dico che è possibile vincere ancora e aiutare ancora tanta gente a raggiungere i propri obiettivi.
Continua ancora, Battista caro,  a costruire per noi e per i nostri figli un nuovo miracolo.

ERRORE PAOLA (contralto nel coro polifonico Euridice di Bologna)

ERRORE PAOLAChe dire.. avevo circa tredici anni, quando ho iniziato a frequentare l’Accademia Musicale Battista Bia e a studiare l’organo elettronico..
Ma al posto mio.. è quell’organo a parlare, visto che oggi, dopo 40 anni e un trasloco da Modugno a Bologna – vive ancora con me!
Parla dell’amore per la musica, quell’amore che Battista ci ha  trasmesso con tutto il suo entusiasmo ed il suo impegno..
“Tastiera magica”… mai nome fu più azzeccato!!
E anche se il tempo mi ha portato verso altri lidi e altri traguardi, la magia della musica mi accompagna ancora, arricchita dalla pratica del canto corale..
Grazie Battista.. è proprio vero che la musica è  “VITA.”..

LANEVE MARIO

LANEVE MARIOEra il 1974, ricordo benissimo l’Accademia, le prime lezioni di organo di solfeggio che hanno cambiato la mia vita. Ringraziare il M.stro Bia è poco. Un giorno mi disse : Visto che ti piace la musica perché non aprì un piccolo negozio di strumenti musicali? Ascoltai la sua proposta..Incomincia ad organizzare il concerto delle Orme poi il Banco di mutuo soccorso. Intanto il negozio grazie al Maestro Bia funzionava. Misi su un Service e mi appassionai sempre di più, conobbi i grandi della musica. Prima Devid Zard poi Chick Corea a foggia Mike Davis Roberto Gatto Lionel Hmpot C.Malgioglio T.De Piscopo J.Senese Napoli Centrale e Abitabile, T.Esposito e tanti ma tanti altri con il mio Service e la mia passione grandi concerti che non potrò mai dimenticare. E tutto questo grazie ancora al M.stro Bia Bellissimi ricordi altro che fate l’impiegato presso il Notaio, cosa avrei potuto raccontare oggi?

DI CIAULA ELISABETTA : (Licenza di Solfeggio V.O.)

ELISABETTA DI CIAULALa mia adolescenza ( ormai sono pssati 30 anni) era scandita da scuola, problemi familiari, crisi, cotte non corrisposte e… da un’ appuntamento settimanale che aspettavo con ansia,,, quello con la scuola di pianoforte di Battista Bia. Tutto e’ cominciato come un gioco, imparando a suonare canzonette che mi piacevano e che mi piaceva conoscere, per studiare poi la teoria , il solfeggio , i brani di musica classica più impegnativi… A tredici anni avevo preso il diploma di solfeggio ed ho iniziato a studiare per il quinto anno di pianoforte …ma il mio trasferimento in un altra città ed altri eventi, mi hanno fatto smettere…anche perchè il mio maestro poteva essere solo Battista che riusciva a stimolarmi, a darmi fiducia , a rimproverarmi in maniera giusta ed efficace, ad insegnarmi la passione verso la musica . Ora suono quando sono tanto triste o tanto felice, perchè quello che mi è rimasto, grazie a LUI, è il modo di esprimere i miei sentimenti attraverso.. il pianoforte! Grazie Battista!

FRATELLINI ERNESTO : (Musicista Dj e service professionista)

FRATELLINI ERNESTOAccademia molto professionale sotto ogni punto di vista e ringrazio il Buon Maestro BATTISTA BIA per il suo insegnamento.

 

 

 

 

 

VERRIELLO ANGELA : (Licenza di Solfeggio e 5° anno Pianoforte V.O.)

VERRIELLO ANGELAPrima di approdare in accademia ho avuto diverse esperienze con fantomatiche scuole di musica ma è solo mettendo piede nelle sue sale che ho capito di aver perso tempo senza ottenere alcun risultato….qui si respira musica grazie ai maestri ma soprattutto grazie al mio maestro Battista Bia che ha dedicato tutto se stesso a questo grandissimo progetto ma ancora di più a noi, suoi allievi……grazie di cuore!

 

 

RANIERI LUIGI

430082_130410310418938_1955984998_nSono fiero di aver studiato nell’Accademia Battista Bia e di essere stato fra i primi alunni della scuola e dirò di più che sono anni che voglio riprendere lo studio ma per motivi di lavoro rimando continuamente ma prometto che ritornerò fa parte dei miei sogni nel cassetto. Non tutti sanno che questa accademia è un gioiello musicale che noi abbiamo a disposizione con una grande esperienza e professionalità del Professore Bia Battista e che non tutti possono avere per cui invito tutti a frequentare questa accademia di grande valore.

 

ROBLES ALESSANDRO : (Cantante professionista)

12654191_10208511777018012_3850909950630552805_nAll’Accademia Bia ho trovato, poco più che ventenne, un mondo professionale e accogliente, dove perfino le parole sembravano note di una globale armonia. I ricordi di quell’esperienza ricorrono ancora oggi, battendo dentro l’anima come martelletti di un pianoforte.

 

CUTRIGNELLI MARIA TERESA

CUTRIGNELLI MARIA TERESACaro Battista, la mia esperienza nell’Accademia è stata bellissima, non potrò mai dimenticare il tuo insegnamento da vero professionista, la tua bravura indiscutibile. Venivo da Bari a Modugno in bici e non posso che ricordarti riconoscente. Buon tutto ti abbraccio. Maria Teresa Cutrignelli.

MARVULLI MARCO : (Tastierista professionista)

MARVULLI MARCORingrazio di vero cuore l accademia musicale Battista Bia.. che mi ha formato e mi ha aperto un mondo straordinario coronato di innumerevoli note sui tasti bianchi e neri che solo con la dedizione sono potute diventare melodia.. ad oggi sono quasi 25 anni che coltivo questa intramontabile passione che si chiama Musica e che mi conduce a scoprire nuovi posti nuova gente e soprattutto nuove amicizie.. ing. Marvulli Marco

 

RANIERI GIOVANNA RITA

RANIERI RITAGrazie Accademia, mi sono trovata bene, mi dispiace di non aver continuato perché si chiuse la sede distaccata di Palese vicino casa. Ho sempre amato il pianoforte che ho a casa e guardo con nostalgia tutto il percorso. Ricordo la tua pazienza e la tua bravura. Che bel ricordo, grazie per quello che mi hai lasciato. Ciao Battista. Giovanna Rita Ranieri.

FRANCHINI MICHELE : (Chitarrista professionista)

FRANCHINI MICHELE“Ho frequentato l’accademia musicale Battista Bia cominciando all’età di 8 anni circa i corsi di pianoforte e solfeggio, ricevendo le basi della teoria musicale dopo aver ereditato da mio padre la passione per la musica. Questo mi ha dato la spinta per studiare il violino alle scuole medie e successivamente cambiare strumento approdando alla mia vera passione: la chitarra. Ho ripreso dunque a studiare nell’accademia di Battista, passando anni felici e confrontandomi con i maestri Mazzarano, Bolognini e Lopez e potendo fare esperienze come la mia prima esibizione dal vivo durante i saggi di fine anno. Oggi per me la chitarra è una grande passione dalla quale non mi separerò mai e che probabilmente non avrei perseguito senza la possibilità di aver frequentato un ambiente stimolante e formativo come è l’accademia musicale di Battista Bia.”

NITTI ANNALISA

NITTI ANNALISA

Anch’io sono stata un’alunna dell’accademia e ricordo tutto con immenso piacere. Per me non è stata solo una scuola di canto ma una sorta di famiglia con le sue rigide regole e l’affetto che questa può darti!! In Accademia non ho imparato solo a cantare, ho imparato l’educazione, l’intrattenimento,  la dizione, tutto nella complicità  e serenità  che si crea tra insegnante ed alunna. Davvero una bella esperienza!!! Grazie. Annalisa Nitti

SILVESTRI BARTOLO

SILVESTRI BARTOLOLa formazione musicale è un momento di crescita importante che ogni persona dovrebbe svolgere durante la propria vita, soprattutto quando si è bambini. Gli anni passati nella scuola sono stati molto importanti. Ho imparato a suonare il piano e la passione nella musica mi rende felice ogni qual volta mi capita di suonarlo. Ringrazio i maestri e la scuola per quanto mi hanno insegnato anche a livello umano!

MARZULLI MICHELE

MARZULLI MICHELEHo frequentato l’Accademia musicale per 4 anni in età adolescenziale, studiando tastiera prima con il Maestro Pino Alfonsi e poi direttamente con il Maestro Battista Bia. Ho iniziato questo percorso più che altro sotto la spinta dei miei genitori, ma ne sono uscito con una passione forte per la musica che ancora oggi mi porto dietro. In Accademia ho trovato l’ambiente ideale in cui ho potuto sviluppare in maniera più che soddisfacente un’inclinazione naturale. Il tutto non sarebbe stato possibile se non avessi incontrato dei maestri validissimi e tanto preparati. Mi hanno dato tanto sotto l’aspetto tecnico-didattico, ma mi hanno dato ancor di più sotto l’aspetto umano e personale. Ricordi bellissimi che rimangono scolpiti nella mia mente!

DE RICCARDIS ANTONELLA

DE RICCARDIS ANTONELLAGrande professionalità, è quello che penso dell’Accademia quando ricordo il bellissimo periodo studiando canto (anche se a livello amatoriale) da Battista. È molto importante quello che fai per chi vuole intraprendere la carriera musicale. Grazie maestro per quello che ho imparato e i ricordi legati a Te.

 

VERRIELLO GAETANO

11245788_10205484554771036_1919363282302942645_nSono stati 3 anni indimenticabili,di crescita sotto tutti i punti di vista! Sono stato sempre seguito,in tutto il percorso! per cause di forza maggiore ho dovuto lasciare,suonavo pianoforte! Ora ho 30,una famiglia e 2 piccoli bambini…Non appena cresceranno,se Dio vorrà,spero di cuore di poter tornare a riprendere la mia vecchia passione! Un abbraccio al mitico Battista,ha la forza e l’energia di un vent’enne!!! STIMA !

 COCOZZA LUCA

COCOZZA LUCAI miei ricordi dell’Accademia, mi riportano a quando ero bambino che, all’età di dieci anni, mi ritrovai circondato da tastiere, pentagrammi e libri di solfeggio…nonché da tanti amici, e dal calore e professionalità che trasmetteva il Maestro Battista e tutti i suoi assistenti. L’amore sbocciato per la musica, non si fermò solamente alle tastiere, tanto è, che dopo circa vent’anni, sono ritornato in accademia per misurarmi con un nuovo Strumento: La Batteria…il tempo sembrava non essersi fermato…riaffioravano tutte le belle emozioni provate in gioventù, e con gli stessi risultati. Grazie Battista

SANTARCANGELO MICHELE : (Chitarrista professionista)

11080637_969513526422842_2821234112919816137_oHo frequentato l’Accademia ed ho acquisito un ottimo metodo di studio grazie a persone altamente qualificate. Sono un musicista di professione.

 

 

 

 

 

SPALTRO SALVATORE

11206869_10207013448640426_6494559038762149958_oQuesta Accademia é uno dei più bei ricordi, che io custodisca, della mia infanzia. Ho trascorso momenti fantastici tra queste mura, mi ha insegnato moltissimo, sia a livello didattico ma soprattutto umano. Ho provato emozioni irripetibili, come la tremarella prima di un saggio, ma soprattutto gioia, risate e soddisfazione per aver eseguito bene un brano. Ora che sono cresciuto, é una di quelle esperienze per cui vorrei tornare bambino. Con immenso affetto e stima_ Salvatore Spaltro

DE BELLO MADDALENA

DE BELLO MADDALENANell’Accademica Battista Bia ho potuto far nascere e sviluppare la mia ormai grande passione. Per circa 10 anni vi ho studiato canto e solfeggio, partecipando a molti spettacoli dal vivo. E dopo alcuni anni ho avuto la possibilità di far parte di un gruppo musicale imparando davvero cosa significhi esibirsi dal vivo e trasmettere al pubblico ciò che si ha dentro, con la bellezza di intrattenere divertendosi. Ancora oggi, dopo qualche anno che non studio più, ogni volta che mi esibisco dal vivo ricevo moltissimi complimenti per la mia interpretazione, cosa che devo alla grande tecnica, costanza e passione che mi hanno trasmesso i miei insegnanti e che ringrazierò sempre di cuore. Un grazie particolare va a Raffaello Bia, il primo ad aver avuto reale fiducia in me basando un grande progetto sulla mia collaborazione..Non dimenticherò mai lui e i “Breathless”. E un grazie infinito va a Battista Bia (uomo e maestro meraviglioso) per aver sempre creduto in me, per avermi sempre sostenuta e avermi resa quella che sono oggi.

RUTA MICHELE

RUTA MICHELESono passati ormai 20 anni! Ogni qualvolta passo davanti l’Accademia Musicale, saluto un pezzo di cuore. Esperienza di vita, di musica, di amicizie che non dimenticherò mai! Passione, dedizione e competenza contraddistinguono il carattere di questa scuola di vita!

 

 

CRAMAROSSA MARIA

CRAMAROSSA MARIAPassione la mia per la musica infinita…!!! Battista grande Maestro !!! Non dimenticherò mai le sue parole: ” Maria hai talento….” Non dimenticherò mai le lacrime di emozione versate accanto al mio meraviglioso Maestro mentre lui mi dedicava un brano al pianoforte…non dimenticherò mai le mie paure per lo studio, gli esami, i saggi e lui, il mio Maestro che mi incoraggiava….Tu Maestro credevi profondamente in me… L’ unico !!! Avevo solo sei anni quando ci siamo conosciuti….oggi ho 38 anni e ricordo tutti quei momenti bellissimi con immensa gioia…Ti voglio bene Maestro…a prestissimo…

IANIERI ANTONELLO

1935507_10206883252578066_3453530372391984502_nGrazie a Battista ed alla sua accademia a 10 anni ho aggiunto il colore alla mia vita. Il colore era la musica. Adesso suono soltanto per me ma grazie a lui ho cominciato a 14/15 anni ad apprezzare la musica nella sua totalità interessandomi specialmente al jazz ed alla fusion. Grazie ancora per l’apertura mentale che mi ha dato la musica.

FAZIO SAVERIO

10358707_10204089813318324_8271230310678908196_nMi chiamo Saverio Fazio ho 33 anni, avevo circa 11 anni quando frequentavo l’Accademia musicale Battista Bia e il mio percorso di studi è durato circa 4 anni. Da premettere che anche mia madre da giovane ha frequentato il corso di Organo elettronico all’Accademia. Nonostante i tanti anni passai conservo con molto piacere il ricordo di quegli anni, sono stati quattro anni incredibili dove dal partire da zero ho visto la realizzazione di un sogno, vivere la musica non più dall’esterno ma dall’ interno. Grazie a Battista e il suo team, il mio sogno da bambino diventava realtà. Ho amato quegli anni amavo le lezioni e ho amato ancor più la musica. Sono passati tanti anni e grazie alle lezioni in accademia non ho mai dimenticato la musica. Oggi suono ancora ho cambiato strumento ma le basi teoriche che l’Accademia ha in me formato, mi hanno permesso di farlo con semplicità. La cosa carina è che gestisco: una cornetteria “Delight” a Modugno e oggi le parti si sono invertite, ora Battista è un mio cliente, quindi ci rincontriamo spesso e dopo tantissimi anni la stima reciproca ed il meraviglioso rapporto continua ancora.

ROMITA GIANCARLO : (Batterista professionista)

1398_1173046086042124_2018068544660223664_nSono un musicista professionista che ha cominciato la carriera agli inizi degli anni settanta. Ad ispirarmi ed a mettermi addosso la voglia di fare musica sono stati i grandi musicisti che componevano il mitico gruppo “The Magic Sound” di cui Battista Bia era il tastierista. Adesso c’è tutto su You Tube ma prima si imparava solo guardando ed ascoltando dal vivo e per me, alle prime armi, loro erano veri e propri idoli. Negli anni ho avuto la fortuna di suonare con loro ed in particolare con Battista che mi ha insegnato ad apprezzare il Soul, Rhythm and Blues ed il primo Funky. Le nostre strade si sono separate ma non dimenticherò mai l’emozione di aver diviso il palco con un musicista del suo talento. Ragazzi….siete in buone mani! Giancarlo Romita ( Olanda ) 

DAMIANI GABRIELLA : (Cantante professionista)

12063365_10206432105056460_4327716492822863209_n“Ero giovane e avevo bisogno di essere instradata nel mondo della musica. Nell’Accademia ho trovato chi mi ha saputo dare le giuste basi per crescere. Ancora oggi canto e ringrazio la professionalita’ di Battista e del suo Team che mi hanno insegnato il valore della musica come professione. Ricordo loro con tantissimo affetto”. Gabriella Damiani

SANTAMARIA NATALIA

12341617_10205316661055767_8318444501076500592_nHo frequentato l’Accademia, ero iscritta al corso di Canto e solfeggio e mi sono trovata benissimo! Grazie.

 

 

 

SALVATORE MARIA LUISA

11825871_1091726724178483_6766845879746877601_n

Ho frequentato l’Accademia tantissimi anni fa…ero una bambina! Battista mi ha insegnato ad amare la musica e l’arte in tutte le sue manifestazioni. Rendeva le lezioni di pianoforte piacevolissime ed il momento del solfeggio era divertente, perché correggeva i nostri errori giocando e coinvolgendo tutti. Per me è stato davvero bello trascorrere del tempo imparando qualcosa di nuovo e magico… sì…perché la musica è magia e Battista è stato sempre capace di coinvolgerci in questa magia…non importava se fossi bravo o portato, importava quanto fossi sensibile ed attento a quel “mondo fantastico” che si presentava davanti nell’ istante in cui toccava quei tasti.

 

RICCI ALESSANDRO
ricci alessandro

Sì può dire che sono cresciuto con l’accademia. Dal primo momento mi sono sentito come a casa in una grande famiglia. Mi sono trovato veramente bene con tutti dagli insegnati alle nuove amicizie nella scuola, finendo con il maestro.. una persona fantastica pronta a sppronarti e ad esserti vicino in qualsiasi momento. Una scuola di vita, non solo musicale.

DE GENNARO ANNAricci alessandro

“Oggi affiorano i ricordi,quelli belli…come passa il tempo!!!!!. Â si certo ho dei bei ricordi….ho fatto del canto la mia professione e sicuramente gli studi presso la Vs accademia hanno fatto parte del mio bagaglio culturale-musicale….xke la musica,in ogni sua forma deve lasciare segni positivi!buona domenica!

BARILE MARINELLA

MARINELLA BARILE

In Accademia mi sono trovata benissimo ed ho un bel ricordo. Merito della tua bravura degli altri insegnanti che ho avuto e della professionalità. Quello che ho imparato è per me un bene prezioso. Grazie!