aurora-mincuzzi-profiloAurora Mincuzzi nasce a Bari il 5 agosto del 1987. Si diploma brillantemente in Flauto presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del Maestro Antonio Minella.
Dal 2005 svolge una considerevole attività professionale in formazioni cameristiche (tra le quali “Di Venere Ensamble”, “Harmonie” e” Reggimento di Donne”) e orchestrali in qualità di flautista e ottavinista.
Si perfeziona in seguito, seguendo in tutta Italia corsi di Alto Perfezionamento Musicale e Seminari tenuti da flautisti noti quali Maurizio Simeoli, Andrea Oliva, Peter Lukas Graf, Bruno Cavallo e Raffaele Bifulco.
Nell’anno accademico 2010/2011, consegue la Laurea Abilitante in “Scienze della Formazione Primaria”, con specializzazione nella lingua Inglese e sul Sostegno, presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in “Musicoterapia e Disturbi dello Spettro Autistico”.
Nel 2011 si abilita inoltre all’insegnamento del Flauto, a seguito del Corso Biennale di Secondo Livello per la Formazione dei Docenti di Strumento Musicale, presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.
Partecipa e supera il Concorso a Cattedra per Docenti 2012 e il I Settembre 2013 diventa Docente di Ruolo nella scuola primaria.
Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del Maestro Raffaele Bifulco.